Montecarlo oggi è splendida, nonostante la pandemia stia colpendo anche qui la salute, l’economia ed il morale degli abitanti. Il turismo ormai è ridotto, poche auto attraversano le strade del Principato e non sgommano sulle curve che tanto appassionano gli amanti di uno dei circuiti automobilistici cittadini più belli e caratteristici del mondo. Ma il Principato di Monaco offre ai visitatori ed ai fortunati residenti un panorama sempre meraviglioso, soprattutto se osservato da una sede prestigiosa come quella in cui ho incontrato l’ospite di oggi. Converso con il mio interlocutore nella splendida sala, con vista sugli splendidi giardini della Piazza del Casinò, di un antico palazzo monegasco. Sono particolarmente felice di poter intervistare il Dottor Domizio Cipriani, e sono ancor più felice di poter presentare ai nostri affezionati lettori una personalità particolarmente impegnata nello studio storico, nella ricerca spirituale ed alchemica e nella divulgazione di antiche conoscenze che tanto mi interessano e, sono certo, interessano i nostri molti amici.
Conosciamoci meglio, chi è Domizio Cipriani? Ci disegni il suo autoritratto e ci racconti la sua storia. Buongiorno a tutti e grazie per la cortese intervista. Sono stato attratto dal Principato sin da giovane, per il suo inquadramento geografico, per la sua economia, per la qualità di vita e per il suo status cosmopolita. A Milano ho sempre gestito le attività di costruzioni e di sviluppo immobiliare di famiglia ed un giorno mi sono detto, perché non replicare e sviluppare questa attività redditizia beneficiando anche di un clima più mite e del mare? Allora un giorno, nonostante non conoscessi nessuno sul posto, uscendo completamente dalla mia zona di confort, iniziai a frequentare l’ambiente monegasco, creai le mie prime società, sino poi a decidere di trasferirmi definitivamente. Sono Domizio Cipriani. Sono stato sportivo semiprofessionista, pilota di auto e moto nell’enduro e nei rally raid. Maestro di arti marziali con tre cinture nere in differenti discipline. Laureato in Teologia, Sociologo e Maestro guida dell’Accademia Rosa+Croce F.A.R+C, Conferenziere, Presidente della Facoltà di “Teoria e fisica quantistica” della Unidemontaigne nel Principato di Monaco. Sono nato e vissuto fino all’età di 29 anni a Milano. Sono sempre stato attirato dalla ricerca della gnosi e della verità e questo è dovuto anche al peso del nome che porto. A 29 anni, per sviluppare il mio lavoro anche nel campo finanziario, mi trasferisco nel Principato di Monaco, ove fondo delle società con le quali oggi lavoro come consulente finanziario e fiduciario internazionale. Nel 2010 ho il grande onore di poter riattivare l’Ordine dei Templari di Monte-Carlo e venire nominato, per il mio background, Gran Priore Magistrale. Questo incarico segna in positivo la mia vita, e mi dà una linea guida universale da poter seguire con fiducia, l’opportunità di occuparmi di opere umanitarie e creare un’accademia ed un centro studi all’interno dell’Istituzione Monegasca, per poter trasmettere agli altri le conoscenze acquisite nei lunghi anni di studio nel mondo esoterico. www.knigttemplar.net
Qual è, attualmente la definizione di sé stesso che preferisce? Oggi potrei dire di essere in vacanza tutto l'anno! Perché facendo quello che ho creato e che amo, vivere è un piacere ed un divertimento, lavoro come fiduciario e consulente finanziario internazionale, tengo corsi e conferenze, nel 2010 venni chiamato a riattivare la parte interna dell'ordine del Tempio per cooptazione, pratico quotidianamente molto allenamento fisico e mentale, e tutto ciò non è assolutamente un peso, anzi! Questo è il mio successo e la mia esperienza vissuta, e questo è ciò che vorrei trasmettere agli altri, a tutti.
Come è nata la sua passione per la Storia dei Templari ed in generale per l’esoterismo, la ricerca alchemica e lo studio profondo della dimensione spirituale dell’uomo? Come dicevo, venni chiamato a riattivare la parte interna dell'ordine del Tempio per cooptazione. L’Ordine del Tempio è un’istituzione millenaria che ha sempre avuto un seguito ufficiale nel Principato di Monaco. Gli scopi dell’Ordine e del suo centro studi sono principalmente quelli di trasmettere l’Antica conoscenza spirituale ereditata dai nostri illustri predecessori, favorirne la divulgazione e creare dei nuovi gruppi di studio del campo quantico o coscienza collettiva, ed occuparsi del sostegno degli indigenti. Tutte queste antiche conoscenze, sono arrivate sino ai giorni nostri in forma riservata, tramite la parte interna dell’Ordine del Tempio, chiamata Ordine di Oriente, fortemente voluta e sostenuta dal Pontefice Giovanni XXII nel 1317 dopo la bolla di sospensione emanata dal Papa Clemente V qualche anno prima. Il piccolo raggruppamento di Templari Alchimisti scampati agli arresti e rifugiatesi in Inghilterra prima ed in seguito in Scozia, presero appunto il nome di Freres Ainees de la Rose + Croix, durante la santa inquisizione fecero parte della Compagnie Angelique portata in seguito a Monaco dal Principe di Polignac. Nel 1952 il Principe Rainieri III decise di ufficializzare l’Ordine pubblicamente ed eccoci ai giorni nostri. Potrete trovare tutti i passaggi storici nel mio libro “Templari e Rosacroce – l’Ordine di oriente” edito da Bastogi libri in lingua italiana ed in lingua inglese.
Ci parli del rapporto con quello che a tutt’oggi ai più sembra un mondo lontano dal presente, un mondo (quello della ricerca e della crescita personale) che ha tempi e riti antichi e che è spesso incompreso, deriso. In merito alla beneficenza è bene precisare che, “dare non vuol dire necessariamente fare”, aspetto molto più importante descritto nel mio libro; pertanto non basta dare del denaro ad una grande NGO o struttura internazionale privata o ecclesiastica, che comunque ne userà almeno l’80% per le spese di struttura, funzionamento ed impianto, riversandone solamente una minima parte a favore degli indigenti finali. Molto meglio è agire di persona, passare all’azione, andando a distribuire i generi alimentari e i pasti caldi direttamente ai poveri, o occuparsi del proprio vicinato, è questo che ho voluto trasmettere nel mio libro. L’aforisma, contenuto anche nel mio blasone è “Cogli la saggezza dal silenzio ed usa il silenzio per creare”. Il miglior maestro è colui il quale è capace di restare allievo. Potrei affermare una mia esperienza di vita: “Non devi mai rinunciare a te stesso”. L’Ordine è attivo da molti anni e tramite il nostro centro studi e l’accademia ci stiamo limitando a continuare l’opera dei nostri illustri predecessori. Soprattutto perché, dopo secoli di silenzio, siamo richiamati in causa per tutelare in questi periodi oscuri, i nostri diritti quali esseri umani. Siamo chiamati per portare la luce e rendere pubbliche all'umanità le antiche conoscenze spirituali mai divulgate prima. Prendendo comunque le opportune distanze dalla galassia di scuole iniziatiche, ordini neo templari o massonici che sono governati da maestri spesso autoproclamati dal nulla, e si potrebbero definire come iniziative folkloristiche o addirittura veri e propri “bidoni”, frequentati da adepti mossi da motivi affaristici, di arrivismo sociale o ancora peggio da esagerazioni di manifestazioni dell'ego.
E’ proprio per questo motivo che, per evidenziare chiaramente le differenze che ci contraddistinguono, stiamo realizzando, tramite il nostro centro studi Monegasco, una serie televisiva dal titolo INFINITY, quali guardiani delle antiche conoscenze Rosa+Croce. Potrete visionare il teaser ed il trailer di presentazione, nella sezione opportunamente dedicata, all'interno del nostro sito web ufficiale. https://www.knighttemplar.net/TemplarForum/jsp_2/studyBookInfinity.jsp - Inoltre abbiamo attivato una accademia, che fa capo al nostro centro studi, con corsi tenuti dai docenti che fanno parte del nostro comitato scientifico il cui scopo è di far apprendere a tutti gli interessati le antiche conoscenze spirituali per vivere nel qui ed ora, nel momento presente, senza subire l’effetto di sensi di colpa del passato o la paura del futuro. Insomma, l’antica via del monaco guerriero adattata ai giorni nostri. Questo può raggiungersi utilizzando l'emisfero destro del nostro cervello, la nostra parte intuitiva. I corsi possono insegnare a creare nuove opportunità di crescita esponenziale, utilizzando appunto la connessione con il campo quantico o la coscienza collettiva ed il silenzio. I corsi parificati con l’università de Montaigne di Monaco sono aperti a tutti gli interessati.
Quando ha pubblicato il suo primo libro? Di cosa trattava e quali sono state le sue emozioni a tenerlo fra le mani? Devo dire che, mentre ero in transito all'aeroporto di Heathrow a Londra, in attesa del volo di coincidenza per Edimburgo, la mia destinazione finale, ove ero atteso per partecipare ad uno dei Capitoli Internazionali dell'ordine in una chiesa nei pressi della cappella di Rosslyn, aprii il mio lap top e la mia mano iniziò da sola a schiacciare i tasti e scrivere i testi come fosse guidata dall’alto.. Poi nei mesi a seguire, rientrato a Montecarlo, mi capitava di svegliarmi in piena notte verso le 3h30 e di dovermi alzare per continuare nella scrittura, sempre ispirata dall'alto e, dopo circa 30 minuti, mi rimettevo a dormire come se niente fosse... Tutto questo avvenne e succede ancora durante la stesura dei miei libri successivi. Finito il primo libro, lo pubblicai su Amazon, senza veri successi e riscontri. Non mi scoraggiai ed iniziai ad inviare e-mail di presentazione a vari editori per anni, senza ottenere risposta. Rientrato da un viaggio in India in un Ashram, iniziai a scrivere il mio secondo libro biografico, questa volta in quattro lingue e, finalmente, dopo aver inviato migliaia di e-mail, firmai un contratto di edizione, ma pochi mesi dopo fallì la casa editrice! Non mi scoraggiai, scrissi ancora e-mail a non finire e venni contattato dalla Bastogi Libri con la quale pubblicai di seguito molti altri saggi. Cosa imparai da questa lezione? Che non bisogna mai scoraggiarsi e bisogna perseverare. Una cara amica mi disse che “uno scrittore affermato non è altro che un debuttante che ha perseverato”.
Ha pubblicato altri libri e con quali editori? Ho scritto 13 libri in diverse lingue per descrivere moli segreti e misteri che avvolgono il mito dell’Ordine. I volumi sono facilmente reperibili su Amazon e nelle principali librerie. Per avere un’idea della mia produzione e della storia dei Templari vi invito a consultare il mio sito oppure, vista la disponibilità del Direttore, a contattare la pagina Facebook de “La Gazzetta di Hogwords new profile” o “Le interviste della Gazzetta di Hogwords” e richiedere espressamente notizie sulla storia dei Templari e sui corsi tenuti alla nostra Accademia.
Quali sono, se può dirlo, i suoi rapporti con le case editrici con cui collabora? Tra poco saranno pubblicati due nuovi libri, “I templari e gli Esseni, un filo invisibile una memoria vivente” della Santelli editore e “Le preghiere alchemiche ed ermetiche dei Rosa+Croce” delle edizioni Luoghi interiori, e trattano argomenti diversi. Le guarigioni tramite la taumaturgia ereditate dalle conoscenze degli Esseni e le Preghiere Ermetiche di San Tommaso, teurgia trasmessa ai giorni nostri dai Rosacroce d’oro. Ambedue portano alla vera alchimia spirituale dalla quale si può comprendere che “non può esistere scienza senza coscienza”. In fondo, la vera alchimia è dentro ognuno di noi, la via del Graal è la consapevolezza della beatitudine tramite la GRATITUDINE. Il libro è un manuale pratico, contenente anche esercizi quotidiani per imparare a vivere nel momento presente in piena ed efficace salute mentale. Naturalmente consiglio la lettura degli altri miei libri per avere tutti i dati storici e bibliografici a completamento del contenuto di questo manoscritto, forse per molti versi poco interpretabile da non iniziati. In qualsiasi caso la via ermetica alchemica è semplice, è semplicemente introspettiva, basta la volontà di lanciarsi alla ricerca incondizionata del nostro “sé”. “TEMPLAR ORDER – il cammino dei templari, la via verso la saggezza“ tradotto in quattro lingue. “I CAVALIERI TEMPLARI, storia, segreti, filosofia spiritualità”, nella top ten di Amazon dei migliori libri sui Templari. “LE PRIEURÉ DE SION” una scienza sociale. “ATLANTIDE, PRIEURE DE SION ED I CAVALIERI DEL TEMPIO”. “TEMPLARI E ROSACROCE, L’ORDINE D’ORIENTE” in versione italiana ed inglese. “I TEMPLARI E GLI ESSENI, un filo invisibile una memoria vivente”
I suoi cari come si sentono ad avere uno scrittore, un Cavaliere Templare, una celebrità in casa? Sinceramente in casa da figlio unico sono stato cresciuto in maniera marziale... Senza alcun tipo di emozione, questo mi ha permesso di apprendere in maniera profonda le vie interne delle arti marziali.
Quali sono, se può dirlo, i suoi rapporti con le case editrici con cui collabora?
Buoni rapporti anche se piccoli problemi con il riconoscimento delle royalties.
Ci sono altri progetti in fase di evoluzione per l’Ordine dei Templari? Stiamo realizzando, tramite il nostro centro studi Monegasco, una serie televisiva dal titolo INFINITY, quali guardiani delle antiche conoscenze Rosa+Croce. Potrete visionare il teaser ed il trailer di presentazione, nella sezione opportunamente dedicata, all'interno del nostro sito web ufficiale. https://www.knighttemplar.net/TemplarForum/jsp_2/studyBookInfinity.jsp
Chi può aderire all’Ordine? Quali sono i requisiti necessari? Chiunque può avvicinarsi a noi, a condizione che abbia voglia di studiare e mettersi in gioco. Indossare il mantello non è un privilegio, è una missione divina per aiutare gli altri con amore incondizionato nella gratitudine. Voglio specificare che non ci sono altre sedi dell’Ordine, a parte quella di Montecarlo. La grande Maison Metropolitane d’Initiation dell’ordine d’oriente è l’unico punto di riferimento mondiale.
Ha, per favore, un messaggio da consegnare ai lettori? Consiglio a tutti la frase estratta dal Vangelo di LUCA, credo sia quella più determinante per poter giungere ad una immediata comprensione delle finalità prefisse nella nostra missione: “Perché non c’è nulla di segreto che non debba essere scoperto e nemmeno nulla di nascosto che non debba essere conosciuto e reso pubblico” (LUCA VIII, 17)
Per finire ci racconti di questo periodo tremendo del virus. Ha avuto esperienze particolari, paure, tristezze o gioie inaspettate da raccontare? Come si vivono questi momenti nel Principato di Monaco? Che cosa rimarrà nel suo cuore dei lunghi giorni passati in quarantena? Con quali speranze e desideri, l’uomo, il cavaliere, lo studioso Domizio si appresta al ritorno della vita normale? Seguendo le conoscenze trasmesse dai nostri illustri predecessori, restando presenti e vigilanti nel qui ed ora, mantenendo una corretta alimentazione ed un tono vibratorio alto, nulla ci può turbare. Nessun virus può perdurare in un ambiente alcalino in frequenza vibratoria elevata. Pertanto Love & Gratitude, Amore e Gratitudine, SEMPRE!
La lunga chiacchierata finisce. La sera avvolge il Principato e la città a picco sul mare s’illumina di luci. Ringrazio il dottore per la cortesia, la gentilezza e per la grande quantità di informazioni su temi interessantissimi che ci ha confidato ed illustrato. Saluto ancora il Maestro che vuole ringraziare, con un ultimo intervento, tutte le lettrici ed i lettori. Grazie mille per l'attenzione, spero di potervi incontrare presto nel nostro bel Principato. Auguro una magnifica vita a tutti, restando a disposizione per ogni eventuale informazione tramite il nostro indirizzo email: [email protected] Un caro abbraccio, non nobis. Vostro fratello cavaliere Domizio