Intervista a Maurizio Canino
Capitano, a volte, cose e situazioni apparentemente impossibili. Me ne stavo tranquillamente seduto su una poltrona di casa, assistendo a una partita di calcio trasmessa in TV tra il mio Milan e il Paris Saint Germain. Era il turno di ritorno di Champions che vedeva lo scontro tra le formazioni di queste due Società. Tra una immagine di Diletta Leotta e il riscaldamento dei rossoneri (preferivo la prima alle seconde, a dir la verità) dallo schermo è uscito un personaggio dal vago (???) accento toscano e si è seduto accanto a me su di un'altra poltrona. Sono un grande fan di Woody Allen e dei suoi film e perciò ho immaginato subito di stare assistendo a una rivisitazione maldestra de "La Rosa purpurea del Cairo". Lo strano personaggio rompe il ghiaccio e mi chiede in modo incalzante una intervista. Un po' soggiogato da questa insolita situazione, obbedisco. Mi tiro un pizzicotto per dimostrarmi di essere sveglio, poi prendo penna e taccuino, tenendo sempre sotto stretto controllo quanto accadeva sullo schermo del televisore (maledicendo il fatto che non si sia materializzata la Leotta) e incomincio a realizzare la più strana intervista della mia vita.
Chi sei?
Mi chiamo Maurizio Canino e sono un innamorato dello sport in generale sin da quando ero ragazzino.
Lo sconosciuto che si è appena presentato estrae da sotto il bavero della giacca un cartello che agita come Bob Dylan nel video di Subterranean Homesick Blues, del 1965, diretto dal regista Donn Alan Pennebaker. Come un automa, leggo quanto c'è scritto.
Cosa significa nel 2024 esser responsabili di una pagina web legata al Calcio?
Per esempio, trovare nuovi contenuti interessanti per chi ci segue e grandi narratori capaci di raccontare le gesta sportive delle squadre del cuore di chi ci segue! Con Marco Sanfelici, Claudio Calzoni, Stefano Borgi e la new entry Pier-Giorgio Tomatis ho fatto 4 colpi di mercato che nemmeno i Mega Direttori Sportivi delle grandi società calcistiche sono in grado di fare! Sono quattro artisti che con la loro Cultura, e non solo sportiva, sono in grado nelle loro disamine sportive di regalare emozioni in primis a me e ai nostri numerosi lettori, poi! I numeri da record che maciniamo di settimana in settimana sono lì a testimoniarlo!
Lo strano personaggio estrae un altro cartello e comprendendo che non ho capito cosa vuole che faccia m porta in vantaggio i transalpini.e lo agita davanti agli occhi più e più volte. Lo leggo mentre il Milan (Škriniar, però) porta in vantaggio i transalpini. Che sf...ortuna.
Quali sono i più grande problemi che cerchi quotidianamente di risolvere e quali le maggiori soddisfazioni?
Quando hai una pagina Web come Controcalcio Radioweb i problemi non esistono! C'è solo il piacere e la soddisfazione oltre che il divertimento di vedere e godere di articoli di primissimo ordine sui racconti delle partite di Juventus, Milan, Fiorentina e Torino che sono veri e propri romanzi di gesta sportive di una passione infinita chiamata calcio.
Rafael Leao pareggia. Mi trattengo a stento, cercando di mantenere un atteggiamento professionale. Lo strano personaggio mi agita davanti un nuovo cartello e temendo lo frapponga tra me e il televisore mi affretto a leggere la nuova domanda.
È possibile fare Cultura nel calcio?
Assolutamente sì ed è cosa che facciamo dal 2017, quando iniziammo a trasmettere in diretta con i più grandi protagonisti del calcio nazionale e internazionale, successivamente con articoli narrati in maniera magistrale dai nostri redattori che amano illustrarci con racconti e pagelle le gesta dei beniamini delle loro squadre del cuore.
I rossoneri giocano bene e sembra che la partita si stia incanalando verso i giusti binari, tanto più che la stella Mbappé viene addomesticata dai nostri difensori. Un nuovo cartello m'impone l'ennesima domanda.
Cosa manca ancora, a tuo parere, a Controcalcio Radio web per arrivare al successo?
Il successo di Controcalcio Radioweb è indissolubilmente dimostrato dal fatto che siamo stati i primi a realizzare dirette web senza avere alle spalle editor importanti, con alla guida due sole persone e cioè io ed Enrica Ghirardotto all'inizio della storia. Lo sentenziano decine di migliaia di persone che ci seguono fedelmente e anche se sono stati copiati il nostro nome (il brand) e i contenuti per creare addirittura una testata giornalistica noi siamo stati i primi e saremo sempre quelli che hanno creato e inventato questo format sulla serie A.
Che bella Diletta Leotta. Credo che nessun appassionato di calcio si soffermi su ciò che dice. Probabilmente, otterrebbe lo stesso successo anche se balbettasse o recitasse a memoria l'elenco dei cognomi presenti sulle Pagine Bianche. L'invasato che siede sulla mia poltrona si accorge della mia distrazione e mi impone la vista del nuovo cartello. Leggo ad alta voce, è un abitudine che un Autore e Editore deve avere sempre...
Il Calcio di serie A per la pagina di una web radio è un business, una passione oppure un piccolo business ragionato e passionale?
Per noi è solo ed esclusivamente Passione con la P maiuscola. Le pagelle e gl'articoli sulla nostra pagina in maniera magistrale e fantastica ne sono la dimostrazione lampante. Siamo volontari e questa formula ci aiuta a realizzare numeri da record di visualizzazioni dei tantissimi follower che ci seguono e leggono, che ci onorano, fanno parte di un pezzo di storia dello sport più bello del mondo insieme a noi di Controcalcio Radioweb! Perché noi siamo in simbiosi col nostro pubblico, in primis! Esistiamo per loro!
Gol. Si è girato Giroud. Tié. Forza Milan. Faccio appena in tempo a trasalire per l'eccitazione che un nuovo cartello mi si para davanti agli occhi. Come un automa, leggo il suo contenuto.
Come sta andando sotto ogni profilo la stagione 2023/2024 per Controcalcio RW?
Si potrebbe far di meglio. Le dirette per il momento le abbiamo dovute accantonare dopo anni di successi e ascolti record incredibili. Quel format ci aveva portato addirittura passare, grazie a una emittente toscana, dal web alla TV ma la nostra gestione familiare è anche il nostro limite. La mancanza di risorse umane ci ha costretto a interrompere la collaborazione che stava avendo un successo e ascolti incredibili con ospiti del mondo del calcio di livello assoluto!
Leggo. Leggo... Lo strano personaggio sta diventando sempre più impaziente e mostra di mal tollerare le mie distrazioni "rossonere". Ho un po' di problemi con una parola che non conosco e che spero di pronunciare nel modo corretto.
Come è possibile che il Direttore di una pagina sportiva legata al Calcio abbia come passione il padel?
Io ho molte passioni, il calcio e il tennis in primis, ma sono un uomo che senza una racchetta in mano non può vivere e dopo l'abbandono forzato dell'attività agonistica per un brutto incidente alla spalla destra mentre giocavo a tennis ho scoperto il Padel che mi consente di continuare a vivere felicemente con la racchetta in mano.
Il Milan è in controllo della partita e sta giocando bene. Un miracolo (in positivo) che si contrappone all'incubo che sto vivendo per colpa di questo insistente personaggio che si è materializzato nel mio salotto. Leggo l'ennesimo cartello.
Quanti (e quali) sono i cronisti che si alternano nello scrivere gli articoli?
I nostri magnifici cronisti sono Marco Edoardo Sanfelici che da anni per poi stila le pagelle sulle partite della Juventus con numeri e un seguito straordinari che gl'hanno permesso di diventare un personaggio conosciuto in tutta Italia, dando ulteriore gran prestigio e lustro al nostro Controcalcio Radioweb. Claudio Calzoni è un poeta e scrittore che narra le gesta del Torino in maniera magistrale, con tale enfasi da farti innamorare letteralmente di ciò che narra! Stefano Borgi è un conoscitore assoluto della storia viola e delle vicende della Fiorentina. Con le sue pagelle ci mostra in maniera significativa e magistrale lo spirito polemico e passionale dei concittadini di Dante Alighieri che, come pochissimi altri, amano la loro squadra di calcio! Pier-Giorgio Tomatis ci narra le gesta del Milan come Sergio Leone raccontava nei suoi spaghetti Western le imprese dei cowboy di frontiera!
La partita sta per volgere al termine. Qualche brivido per la difesa rossonera. Il punteggio non consente distrazioni. L'ennesimo cartello (temo non sia l'ultimo) mi viene agitato davanti allo schermo del televisore. Sono costretto a leggere il suo contenuto.
Da quanti anni narri storie sportive all'interno di altre storie che normalmente un torneo di Calcio già racconta?
Da Luglio del 2017 e quindi da 7 lunghi ma bellissimi anni.
Finita. La partita è terminata col triplice fischio dell'arbitro spagnolo Jesus Gil Manzano. La Leotta entra in campo col microfono. Che atleta. Che calciatore... Indispettito, lo strano uomo che non riesce a star seduto sull'altra poltrona del mio salotto, m'impedisce di vedere la luce del sole che illumina la notte di San Siro. Mi ritrovo costretto a leggere il cartello che mi auguro ardentemente sia l'ultimo.
Vuole salutare i nostri lettori al meglio della sua personalità?
Più che un saluto vorrei donare un grande e immenso ringraziamento per il supporto che ci sta dando La Gazzetta di Hogwords e al nostro pubblico per seguirci costantemente, starci a fianco da tutti questi anni! Il pubblico è la nostra benzina, il nostro motore.
Lo strano uomo che ha detto di chiamarsi Maurizio Canino rientra sullo schermo e inizia a ridere e a scherzare con Diletta Leotta. I due parlano come se si conoscessero da anni. Notando la mia enorme sorpresa, l'uomo guarda dritto dritto al centro della telecamera e mi strizza l'occhio. Da sotto il bavero della giacca estrae un ultimo cartello. C'è scritto qualcosa che ricorderò per sempre: "Ricordati di scrivere un articolo che faccia il resoconto di questa partita e di tutte quelle che il tuo Milan disputa". Aggrotto la fronte. Si tratta di un sogno o di realtà? Non so cosa rispondere e per tutto il tempo che utilizzo per scrivere il "pezzo" richiesto questo dubbio non si scioglie. Poi, lo invio via email e decido di non pensarci più. Fino alla prossima partita...
La Redazione
Chi sei?
Mi chiamo Maurizio Canino e sono un innamorato dello sport in generale sin da quando ero ragazzino.
Lo sconosciuto che si è appena presentato estrae da sotto il bavero della giacca un cartello che agita come Bob Dylan nel video di Subterranean Homesick Blues, del 1965, diretto dal regista Donn Alan Pennebaker. Come un automa, leggo quanto c'è scritto.
Cosa significa nel 2024 esser responsabili di una pagina web legata al Calcio?
Per esempio, trovare nuovi contenuti interessanti per chi ci segue e grandi narratori capaci di raccontare le gesta sportive delle squadre del cuore di chi ci segue! Con Marco Sanfelici, Claudio Calzoni, Stefano Borgi e la new entry Pier-Giorgio Tomatis ho fatto 4 colpi di mercato che nemmeno i Mega Direttori Sportivi delle grandi società calcistiche sono in grado di fare! Sono quattro artisti che con la loro Cultura, e non solo sportiva, sono in grado nelle loro disamine sportive di regalare emozioni in primis a me e ai nostri numerosi lettori, poi! I numeri da record che maciniamo di settimana in settimana sono lì a testimoniarlo!
Lo strano personaggio estrae un altro cartello e comprendendo che non ho capito cosa vuole che faccia m porta in vantaggio i transalpini.e lo agita davanti agli occhi più e più volte. Lo leggo mentre il Milan (Škriniar, però) porta in vantaggio i transalpini. Che sf...ortuna.
Quali sono i più grande problemi che cerchi quotidianamente di risolvere e quali le maggiori soddisfazioni?
Quando hai una pagina Web come Controcalcio Radioweb i problemi non esistono! C'è solo il piacere e la soddisfazione oltre che il divertimento di vedere e godere di articoli di primissimo ordine sui racconti delle partite di Juventus, Milan, Fiorentina e Torino che sono veri e propri romanzi di gesta sportive di una passione infinita chiamata calcio.
Rafael Leao pareggia. Mi trattengo a stento, cercando di mantenere un atteggiamento professionale. Lo strano personaggio mi agita davanti un nuovo cartello e temendo lo frapponga tra me e il televisore mi affretto a leggere la nuova domanda.
È possibile fare Cultura nel calcio?
Assolutamente sì ed è cosa che facciamo dal 2017, quando iniziammo a trasmettere in diretta con i più grandi protagonisti del calcio nazionale e internazionale, successivamente con articoli narrati in maniera magistrale dai nostri redattori che amano illustrarci con racconti e pagelle le gesta dei beniamini delle loro squadre del cuore.
I rossoneri giocano bene e sembra che la partita si stia incanalando verso i giusti binari, tanto più che la stella Mbappé viene addomesticata dai nostri difensori. Un nuovo cartello m'impone l'ennesima domanda.
Cosa manca ancora, a tuo parere, a Controcalcio Radio web per arrivare al successo?
Il successo di Controcalcio Radioweb è indissolubilmente dimostrato dal fatto che siamo stati i primi a realizzare dirette web senza avere alle spalle editor importanti, con alla guida due sole persone e cioè io ed Enrica Ghirardotto all'inizio della storia. Lo sentenziano decine di migliaia di persone che ci seguono fedelmente e anche se sono stati copiati il nostro nome (il brand) e i contenuti per creare addirittura una testata giornalistica noi siamo stati i primi e saremo sempre quelli che hanno creato e inventato questo format sulla serie A.
Che bella Diletta Leotta. Credo che nessun appassionato di calcio si soffermi su ciò che dice. Probabilmente, otterrebbe lo stesso successo anche se balbettasse o recitasse a memoria l'elenco dei cognomi presenti sulle Pagine Bianche. L'invasato che siede sulla mia poltrona si accorge della mia distrazione e mi impone la vista del nuovo cartello. Leggo ad alta voce, è un abitudine che un Autore e Editore deve avere sempre...
Il Calcio di serie A per la pagina di una web radio è un business, una passione oppure un piccolo business ragionato e passionale?
Per noi è solo ed esclusivamente Passione con la P maiuscola. Le pagelle e gl'articoli sulla nostra pagina in maniera magistrale e fantastica ne sono la dimostrazione lampante. Siamo volontari e questa formula ci aiuta a realizzare numeri da record di visualizzazioni dei tantissimi follower che ci seguono e leggono, che ci onorano, fanno parte di un pezzo di storia dello sport più bello del mondo insieme a noi di Controcalcio Radioweb! Perché noi siamo in simbiosi col nostro pubblico, in primis! Esistiamo per loro!
Gol. Si è girato Giroud. Tié. Forza Milan. Faccio appena in tempo a trasalire per l'eccitazione che un nuovo cartello mi si para davanti agli occhi. Come un automa, leggo il suo contenuto.
Come sta andando sotto ogni profilo la stagione 2023/2024 per Controcalcio RW?
Si potrebbe far di meglio. Le dirette per il momento le abbiamo dovute accantonare dopo anni di successi e ascolti record incredibili. Quel format ci aveva portato addirittura passare, grazie a una emittente toscana, dal web alla TV ma la nostra gestione familiare è anche il nostro limite. La mancanza di risorse umane ci ha costretto a interrompere la collaborazione che stava avendo un successo e ascolti incredibili con ospiti del mondo del calcio di livello assoluto!
Leggo. Leggo... Lo strano personaggio sta diventando sempre più impaziente e mostra di mal tollerare le mie distrazioni "rossonere". Ho un po' di problemi con una parola che non conosco e che spero di pronunciare nel modo corretto.
Come è possibile che il Direttore di una pagina sportiva legata al Calcio abbia come passione il padel?
Io ho molte passioni, il calcio e il tennis in primis, ma sono un uomo che senza una racchetta in mano non può vivere e dopo l'abbandono forzato dell'attività agonistica per un brutto incidente alla spalla destra mentre giocavo a tennis ho scoperto il Padel che mi consente di continuare a vivere felicemente con la racchetta in mano.
Il Milan è in controllo della partita e sta giocando bene. Un miracolo (in positivo) che si contrappone all'incubo che sto vivendo per colpa di questo insistente personaggio che si è materializzato nel mio salotto. Leggo l'ennesimo cartello.
Quanti (e quali) sono i cronisti che si alternano nello scrivere gli articoli?
I nostri magnifici cronisti sono Marco Edoardo Sanfelici che da anni per poi stila le pagelle sulle partite della Juventus con numeri e un seguito straordinari che gl'hanno permesso di diventare un personaggio conosciuto in tutta Italia, dando ulteriore gran prestigio e lustro al nostro Controcalcio Radioweb. Claudio Calzoni è un poeta e scrittore che narra le gesta del Torino in maniera magistrale, con tale enfasi da farti innamorare letteralmente di ciò che narra! Stefano Borgi è un conoscitore assoluto della storia viola e delle vicende della Fiorentina. Con le sue pagelle ci mostra in maniera significativa e magistrale lo spirito polemico e passionale dei concittadini di Dante Alighieri che, come pochissimi altri, amano la loro squadra di calcio! Pier-Giorgio Tomatis ci narra le gesta del Milan come Sergio Leone raccontava nei suoi spaghetti Western le imprese dei cowboy di frontiera!
La partita sta per volgere al termine. Qualche brivido per la difesa rossonera. Il punteggio non consente distrazioni. L'ennesimo cartello (temo non sia l'ultimo) mi viene agitato davanti allo schermo del televisore. Sono costretto a leggere il suo contenuto.
Da quanti anni narri storie sportive all'interno di altre storie che normalmente un torneo di Calcio già racconta?
Da Luglio del 2017 e quindi da 7 lunghi ma bellissimi anni.
Finita. La partita è terminata col triplice fischio dell'arbitro spagnolo Jesus Gil Manzano. La Leotta entra in campo col microfono. Che atleta. Che calciatore... Indispettito, lo strano uomo che non riesce a star seduto sull'altra poltrona del mio salotto, m'impedisce di vedere la luce del sole che illumina la notte di San Siro. Mi ritrovo costretto a leggere il cartello che mi auguro ardentemente sia l'ultimo.
Vuole salutare i nostri lettori al meglio della sua personalità?
Più che un saluto vorrei donare un grande e immenso ringraziamento per il supporto che ci sta dando La Gazzetta di Hogwords e al nostro pubblico per seguirci costantemente, starci a fianco da tutti questi anni! Il pubblico è la nostra benzina, il nostro motore.
Lo strano uomo che ha detto di chiamarsi Maurizio Canino rientra sullo schermo e inizia a ridere e a scherzare con Diletta Leotta. I due parlano come se si conoscessero da anni. Notando la mia enorme sorpresa, l'uomo guarda dritto dritto al centro della telecamera e mi strizza l'occhio. Da sotto il bavero della giacca estrae un ultimo cartello. C'è scritto qualcosa che ricorderò per sempre: "Ricordati di scrivere un articolo che faccia il resoconto di questa partita e di tutte quelle che il tuo Milan disputa". Aggrotto la fronte. Si tratta di un sogno o di realtà? Non so cosa rispondere e per tutto il tempo che utilizzo per scrivere il "pezzo" richiesto questo dubbio non si scioglie. Poi, lo invio via email e decido di non pensarci più. Fino alla prossima partita...
La Redazione