Una serata "Fantastica" con Postremo Vate e Plauso Nivo Battistini alla Saletta d'Arte Lo Scarabocchio
Venerdì 7 Febbraio 2020 presso La Saletta d'Arte Lo Scarabocchio di Via Domodossola 44 a Torino si è svolto un evento particolarmente interessante e culturalmente formativo. Il Pittore Plauso Nivo Battistini ha aperto la sua mostra di quadri intitolata Viaggio Nel Fantastico incontrando il poeta, romanziere pinerolese Fabrizio Legger, in arte Postremo Vate, uno dei massimi esponenti della letteratura Fantastica piemontesi. L'evento, splendidamente organizzato dal vulcanico Ciro Spinapolice, artista, ideatore dell'Associazione ART-TO e padrone di casa ha visto la partecipazione di molto pubblico e di alcuni personaggi fondamentali della cultura torinese. La serata, iniziata con una digressione storico filosofica sui temi del Fantastico e delle sue ripercussioni nell'arte generata dalle intuizioni degli artisti e dalle loro divagazioni coordinate dall'eclettico Danilo Tacchino, in veste di moderatore, ha poi assunto la piacevole connotazione di un incontro conviviale e simpatico. Il poeta Postremo Vate, che nell'occasione presentava la sua vasta produzione libraria, ha recitato alcuni brani dei suoi racconti ed, aiutato con bravura da Danilo Tacchino, declamato alcuni dei suoi famosi Dialoghi, decisamente divertenti. Detto della cornice artistica dei quadri di Plauso, così impregnati di surrealismo teatralità e simbolismo, e irradianti tanti temi cari alla letteratura fantastica ed alla musica progressive degli anni settanta, anche se l'autore confessa di ispirarsi alla grafia folle di Jeronimus Bosch, annotiamo con piacere l'interesse del pubblico, che ha potuto usufruire di una location e di un'atmosfera decisamente degna delle grandi serate culturali. La presenza di una chitarra scordata, che nelle mani del pittore Plauso è diventata uno strumento blues (evocante le atmosfere del Missisipi) e il bellissimo intervento di Danilo Tacchino alla tromba, hanno allietato anche musicalmente l'incontro. Per l'occasione la Gazzetta di Hoghwords ha anche affrontato il Pittore ed il Poeta per cercare di strappare loro una piccola intervista. Chi ci segue saprà se ci sarà un seguito...
Grazie quindi a Ciro Spinapolice ed alla Galleria Lo scarabocchio per l'ospitalità. Ricordo che la mostra di Plauso Nivo Battistini prosegue fino al 19 febbraio ed invito tutti gli interessati a fare un salto in borgata Parella per una visita.
Grazie a Postremo Vate ed a Plauso Battistini per aver dato la possibilità al pubblico di passare una serata culturale interessante e divertente, e grazie al pubblico presente che dimostra quanta volglia di partecipazione e di scambio culturale ci sia ancora nella nostra città, nonostante tutto.
Arrivederci alla prossima
Claudio Calzoni